“La vita è una giostra sulla quale si può girare in un lasso di tempo pagato chissà da chi”.
Mai parole furono più azzeccate di quelle contenute in questo aforismo scritto qualche anno fa da Igor Yuganov, ma che trovano un senso più che mai attuale anche rispetto a quello che stiamo vivendo in questi giorni con l’altalenarsi delle notizie del tanto atteso Decreto rilancio la cui ultima versione è stata ormai confermata.
Come è da tanti risaputo uno dei maggiori provvedimenti riguarda la riqualificazione energetica di condomini e singole abitazioni; di conseguenza attraverso il Super bonus 110% si potrà ottenere un maxi credito d’imposta per le spese sostenute in un “lasso di tempo” che va dal 1°luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
Per molti, come gli stessi addetti ai lavori delle associazioni di categoria dei serramenti, i produttori e rivenditori di finestre ed anche di tutti i potenziali loro clienti, da più di qualche giorno sembra di essere saliti letteralmente su una giostra.
Sì, perché ancor prima che del Decreto trapelasse una bozza, già si sentivano voci con uno stile di “fantozziana memoria” che raccontavano: “il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Riccardo Fraccaro, ha inserito nel Decreto un Ecobonus che permetterà di fare i lavori di riqualificazione energetica della propria casa praticamente “gratis””.
Ecco che il morale degli addetti ai lavori sale alle stelle, proprio come quando si sta su una giostra che sale su, e anche a chi non aveva mai pensato di sostituire le finestre comincia ad accendersi un idea.
Poi, solo qualche giorno dopo, la Ragioneria di Stato stoppa tutto perché ha verificato non esserci le dovute coperture e sembrava che l’inserimento dell’ecobonus nel decreto fosse saltato, facendo scendere nello sconforto chi era tanto interessato a questo intervento.
Ma la giostra continua a girare ed ecco che finalmente arriva la comunicazione in conferenza stampa nella serata di mercoledì 13 Maggio, del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che ufficializza l’inserimento dell’ecobonus 110% nel Decreto rilancio.
E allora si sale di nuovo su… e ancora su!
Peccato che l’aforisma menzionato all’inizio ha una continuazione e quindi per intero recita: “la vita è una giostra sulla quale si può girare in un lasso di tempo pagato chissà da chi, alcuni si divertono, gli altri certamente hanno la nausea”.
Certo, chi vive attorno al mondo dei serramenti era già preparato alla notizia che in realtà il nuovo ecobonus non riguardava la sola sostituzione delle finestre, ma interventi molto più “pesanti” e con molte particolari limitazioni.
Ecco che allora alcuni potenziali clienti hanno già capito che devono scendere dalla giostra perché non potranno usufruire delle agevolazioni, almeno fino a quando non ci saranno nuovi sviluppi…; altri invece si tengono aggrappati forte e gli si legge una grande soddisfazione sul volto come a dire: ora sì che qui c’è da divertirsi!